Atti del convegno Italiques 2022 Modernismo, modernità, modernisme, modernité (a cura di Paolo Carile, Marc Cheymol, Pierre-Antoine Fabre, Fabrizio Chiappetti), Tab edizioni, Roma.
Actes du colloque Italiques 2022 Modernismo, modernità, modernisme, modernité (Paolo Carile, Marc Cheymol, Pierre-Antoine Fabre, Fabrizio Chiappetti, dir.), Tab edizioni, Roma.
- 22 genniao 2025, Presentazione a Padova
Intervengono: Liliana Billanovich, Alessandro Santagata. Introduce: Vincenza C. Donvito. Coordina: Liviana Gazzetta.
→ Bilioteca civica, Sala della Sezione di Conservazione e ricerca, Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova. Ore 17.30.
→ Per scaricare la locandina: cliccare qui / Télécharger l’affiche.
La categoria di modernità è una delle più sfuggenti della scrittura della storia. Quella del modernismo, però, ha la particolarità di essere legata a un’epoca precisa, quella della fine dell’Ottocento e della prima parte del Novecento, e non è limitata a un’unica località geografica. Cos’è il modernismo in Italia, in Francia, in Germania… in quegli anni? Il volume che viene presentato analizza gli aspetti del modernismo religioso in Occidente.
Dal punto di vista delle organizzatrici, la direttrice della biblioteca civica e la storica Liviana Gazzetta, la presentazione ha avuto un buon risultato: un notevole numero di partecipanti (in una serata invernale di pioggia e su un tema non semplice) e soprattutto una vivace, prolungata discussione fino all’ora di chiusura della biblioteca.
Dapprima i due studiosi dell’Università di Padova si sono espressi sulle caratteristiche positive (e sui limiti) del volume, facendo cogliere l’attualità di una serie di questioni trattate; successivamente hanno ceduto la parola a Liviana Gazzetta per un approfondimento su donne e modernismo, cosa che ha riaperto la discussione fino al tema -attualissimo- del patriarcato!
- 24 ottobre 2024, Presentazione a Bologna
Intervengono : Daniele Menozzi, Scuola Normale Superiore di Pisa; Fabrizio Chiappetti, Fondazione Romolo Murri di Urbino; Ilaria Biagioli, Fondazione Romolo Murri di Urbino. Modera: padre Giovanni Bertuzzi Direttore Centro San Domenico.
→ Centro San Domenico, Piazza San Domenico 12, 40124 Bologna, 17h30. La presentazione del libro è in programma all’interno della Cappella Ghisilardi.
→ Per scaricare la locandina / Télécharger l’affiche: cliccare qui.
→ Per ascoltare la registrazione audio: cliccare qui.
- 18 aprile 2024, Bologna
Presentazione degli Atti del convegno Italiques 2022 Modernismo, modernità, modernisme, modernité, con la partecipazione di Francesca Cadeddu, Paolo Carile, Elena Mazzini e Alberto Melloni.
→ Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, via San Vitale 114, 40125 Bologna, Italia.
Télécharger l’affiche.
LES AUTEURS / GLI AUTORI: Barbara Baudry, Alfonso Botti, Paolo Carile, Marc Cheymol, Fabrizio Chiappetti, Alexandra Delattre, Pierre Antoine Fabre, Federico Ferrari, Liviana Gazzetta, Michèle Gendreau-Massaloux, Elena Mazzini, Daniele Menozzi, Francesco Tacchi, François Trémolières, Annibale Zambarbieri.
Table des matières / Indice